Cittadinanza napoletana per figli di immigrati
Pubblicato da
admin
alle
04:17
La situazione degli immigrati in Italia deve trovare un corretto collocamento ed in merito ai minori già nel governo ci sono state polemiche. “Stiamo studiando una delibera che consenta, non in modo simbolico e politico, di dare la cittadinanza ai figli di immigrati nati nel territorio napoletano”. Ecco cosa ha dichiarato il Sindaco Luigi De Magistris in un convegno sulla cooperazione internazionale. Inoltre, aggiunge, che il Governo nazionale potrà intervenire nel merito della questione. Tira in ballo nuovamente i Comuni che possono supportarlo in questa direzione. Che dire, il gesto è sicuramente nobile ed umanitario, ma l’idea sta facendo già discutere. Questo è un anticipo dei provvedimenti che il Comune di Napoli intende adottare per integrare gli immigrati. Infatti De Magistris intende far votare una delibera che consenta la cittadinanza ai figli degli immigrati.
La richiesta al Governo riguarda una normativa che consenta ai minori di essere accreditati cittadini italiani e quindi anche in sede locale. Non è nuova la polemica. Infatti già da parte del centro-destra, con Gianfranco Fini, era stata formulata questa proposta ma era stata criticata dalla Lega che ha manifestato duramente la propria intolleranza nei confronti dei migranti. La Lega Nord non accetta nessuna modifica riguardo la Legge che sancisce i criteri con i quali viene assegnata la ctttadinanza italiana. Il Sindaco De Magistris, ora vuole riproporre le modifica al Governo. Sicuramente ne conveniamo che i “numeri” in merito alla demografia aumenteranno di molto.
Riguardo alle polemiche – dove son volate davvero parole grosse – accese nei giorni scorsi dagli assessoriGiuseppe Narducci, da un lato e Tommaso Sodano-Marco Esposito dall’altro sulla questione dei mercatini etnici per gli immigrati, il Sindaco rende noto che entro marzo sarà pronta una ordinanza che organizza tutti i mercatini in ogni zona di Napoli sia per gli immigrati che per i room e facenti parte di ogni etnia. In nome della legalità, il Sindaco annuncia che porrà la massima attenzione affinchè non avvenga nessuna prevaricazione ne si possa attingere a scorciatoie che anche i “poveri” cercano di frequente. Insomma, ancora un proclama a favore della legalità. A nessuno sarà sfuggita la frase che il sindaco proclamò durante le elezioni: ”Io sono la legalità”, disse.
Fonte: http://www.napolitime.it/2012/02/i-figli-degli-immigrati-saranno-cittadini-napoletani-il-sindaco-de-magistris-ha-deciso/
0 commenti: