Automobilisti del sud fanno meno incidenti
Pubblicato da
admin
alle
03:33

Lo dimostra un’indagine di Supermoney, portale leader per il confronto dei preventivi sulle assicurazioni, che ha condotto una ricerca sulle richieste ricevute nel primo quadrimestre del 2012.
I dati hanno rivelato che negli ultimi cinque anni solo l’11% dei cittadini del Sud ha fatto un incidente di cui è direttamente colpevole a differenza di quanto avvenuto al Nord dove la percentuale è pari al 12,7% e al Centro dove la cifra arriva al 15,1%.
I numeri non mentono eppure il costo medio di una polizza man mano che si scende lo stivale aumenta, sfiorando la media di 1.456 euro per autoveicolo, circa 500 euro in più rispetto ai connazionali del Nord.
Ma una differenza c’è. I valori si invertono proporzionalmente in caso di avvenuto sinistro. Il prezzo di una polizza per chi è stato responsabile di un infortunio al Nord sale del 13,78% e dell’11,91% al Centro mentre al sud il valore è molto più contenuto + 6,37%.
Da quanto emerge, l’elevato tasso dei costi non è determinato da questo fattore bensì dal luogo di residenza. Come ha spiegato Andrea Manfredi, AD di Supermoney:
“Questa analisi è centrata sulla frequenza dei sinistri, che non sembra giustificare i maggiori costi imposti agli assicurati del Sud. Non si tratta di una discriminazione nei confronti del meridione ma di un problema tecnico: nel valutare la rischiosità di un guidatore, viene ancora dato troppo peso al luogo di residenza rispetto ad altri fattori che sono sicuramente più difficili da considerare, ma anche maggiormente significativi. L’evoluzione delle tecniche di analisi per stabilire il prezzo giusto dovrebbe portare le Compagnie ad individuare elementi di tariffa più oggettivi “
Riferendosi poi a Napoli, città maggiormente colpita dai rincari dell’RCA soprattutto a causa della proliferazione delle truffe assicurative, ha aggiunto:
“D’altro canto ioposso essere colpevole se sono un cattivo guidatore ma non se abito a Napoli. Certo è vero che in media le persone di Napoli hanno un costo per le Compagnie più alto delle persone di Bolzano. Ma il fatto che la localizzazione geografica sia il fattore più semplice da considerare non significa che sia anche il più corretto”.
Fonte:
http://www.you-ng.it/news/politica-e-attualita/item/1571-discriminazione-meridionale-sulle-polizze-auto.html
0 commenti: